Icona di ricerca download.it
Advertisement

Applicazione per bloccare la pubblicità indesiderata sul proprio telefono, sia sul web che sulle app

Applicazione per bloccare la pubblicità indesiderata sul proprio telefono, sia sul web che sulle app

Voto (289 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 1.3.0.366

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(289 voti)

Gratis

Versione

1.3.0.366

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Windows

Pro

  • Root non richiesto
  • Facile da impostare
  • Semplicità di scelta delle impostazioni

Contro

  • Icona sempre attiva
  • Non funziona con tutte le app
  • Consumo della batteria
  • Root richiesto durante l’uso con dati mobili

Adblock Plus è uno strumento disponibile per Android che permette di bloccare gli annunci pubblicitari durante la navigazione. Non è più possibile effettuare il download da Google Play Store, ma è comunque possibile scaricarlo da altre fonti.

Nonostante possa sembrare una soluzione miracolosa, Adblock Plus non sempre gode di buona reputazione.

L’affermazione degli sviluppatori sul fatto che questo applicativo possa bloccare le pubblicità senza bisogno di effettuare il root non è propriamente corretta. Infatti, in questo caso Adblock Plus è in grado di bloccare pagine indesiderate solo quando il dispositivo è connesso ad una rete Wi-Fi. Nel caso in cui il root sia stato effettuato, la copertura vale anche per la connessione mobile. Per quanto riguarda i dispositivi Android più datati, sarà anche necessario impostare manualmente alcuni parametri. In quest’ultimo caso, un’operazione non proprio semplice.

Oltre a questa limitazione, Adblock Plus presenta anche altri punti sicuramente discutibili. Uno fra tutti, l’icona sempre attiva che informa che l’applicazione è in funzione e impegnata nel bloccare le pubblicità. Non c’è modo di eliminare quest’icona, necessaria perché il dispositivo non chiuda autonomamente il processo, ed è chiaramente un fastidio per una visione completa dei contenuti.

Dal punto di vista funzionale, Adblock Plus funziona bene e fa il suo lavoro egregiamente. Alcune app, comunque, riescono ad oltrepassare i suoi blocchi mostrando contenuti pubblicitari. Una pecca che non lo rende equiparabile alla ben più performante versione per PC.

Ci sono anche dei report rispetto ad un aumento consistente del consumo della batteria quando Adblock Plus è in funzione, un aspetto che non può certamente essere sottovalutato.

Nonostante queste evidenti pecche, l’applicazione è estremamente facile da capire ed utilizzare. La personalizzazione consigliabile a tutti gli utenti è quella che riguarda le liste dei contenuti da bloccare. Per quanto riguarda invece l’esclusione dal blocco di una singola app, è importante sottolineare che non è possibile scegliere a quali app permettere di mostrare contenuti pubblicitari e quali limitare.

Adblock rimane comunque l’unica scelta per chi non ha effettuato il root del proprio dispositivo. Nel caso in cui invece sia stato effettuato, il consiglio è quello di cercare e valutare soluzioni altrettanto conosciute ma certamente più performanti.

Nonostante le sue pecche, nel complesso è comunque consigliabile affidarsi AdBlock Plus per evitare che gli annunci pubblicitari influenzino in modo eccessivo l’esperienza durante l’uso delle applicazioni più comuni che vengono utilizzate quotidianamente.

Pro

  • Root non richiesto
  • Facile da impostare
  • Semplicità di scelta delle impostazioni

Contro

  • Icona sempre attiva
  • Non funziona con tutte le app
  • Consumo della batteria
  • Root richiesto durante l’uso con dati mobili